Chi siamo

Il Sestante è la società di servizi per la formazione di Confindustria Romagna.

Dal 1988 è al fianco delle imprese del territorio ravennate con l'obiettivo di intervenire nei vari settori del mercato del lavoro e dell'educazione per lo sviluppo delle risorse umane ed offrire un servizio integrato di formazione, orientamento, analisi fabbisogni professionali e formativi.

Nel 2006 entra nel network di Unimpiego Confindustria per dare risposte puntuali e qualificate alle domande di ricerca e selezione di personale.

A fine 2012 si trasforma in SRL ed adotta il Modello organizzativo 231.

Da ottobre 2016 diventa una società di servizi per la formazione di Confindustria Romagna che nasce dalla fusione delle associazioni industriali territoriali di Ravenna e Rimini, in rappresentanza di 900 imprese.

E’ inoltre ente accreditato dalla Regione Emilia Romagna e certificato dal Cermet ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 – settore EA37 e 35.


Caratteristica peculiare dell'Ente è la personalizzazione del servizio sulla base del fabbisogno specifico delle aziende e degli utenti in formazione.

Grazie alle competenze del nostro personale esperto offriamo un servizio integrato:

  1. Identificazione dei fabbisogni formativi
  2. Definizione degli obbiettivi
  3. Pianificazione degli interventi formativi
  4. Implementazione della formazione
  5. Valutazione dei risultati
  6. Analisi e review

 

LA NOSTRA OFFERTA

Il Sestante assicura l’intervento formativo di esperti altamente qualificati e l’utilizzo delle più innovative metodologie didattiche. Gli interventi di formazione e consulenza vengono erogati a livello interaziendale o monoaziendale nelle proprie aule attrezzate o direttamente nel sito aziendale.

I percorsi di formazione continua, volti alla crescita e all’aggiornamento del management e del personale aziendale, possono essere integrati con momenti consulenziali e con programmi di ricerca.

Il Sestante monitora costantemente i canali di finanziamento (Fondo Sociale Europeo, finanziamenti Nazionali, Regionali e Comunitari, Fondi Interprofessionali) per poter assicurare alle aziende clienti la possibilità di una copertura parziale o totale dei costi delle attività.

Il Sestante si relaziona costantemente con Enti ed Istituzioni che operano a livello locale, regionale e nazionale, con il mondo della Scuola e dell’Università. 

I corsi sono personalizzati e in grado di soddisfare le esigenze del cliente attraverso un approccio sia teorico che pratico.


LA NOSTRA OFFERTA DI ALTA FORMAZIONE

Il Sestante identifica un offerta formativa attraverso la propria sezione di eccellenza REE, la Business Unit di Alta Formazione, rivolta a imprenditori e manager che intendono intraprendere un processo di approfondimento e di qualificazione delle proprie competenze e del proprio talento. La Business School vuole offrire una cultura manageriale che valorizza le capacità di produrre non solo “business” ma anche conoscenza ad alto valore aggiunto; portare qualità ed innovazione attraverso una specificità dell’offerta formativa che risponda alle esigenze e ai bisogni dell’utenza.

L’obiettivo è quello di assumere, gradualmente, un ruolo di riferimento formativo, professionale e personale per gli imprenditori e manager che parteciperanno ai corsi, ma anche per neolaureati e startup (con una Academy dedicata) e divenire polo d’attrazione per il territorio provinciale e romagnolo.

 REE propone iniziative e servizi di diversa tipologia

WORKSHOP: incontri formativi di taglio pratico con esperti del settore, volti ad approfondire attivamente tematiche di attuale interesse.

EXECUTIVE PROGRAM: corsi specialistici e altamente formativi rivolti a manager e professionisti che desiderano ampliare o valorizzare le proprie competenze.

COMPANY VISIT & STORYTELLING: visite aziendali per entrare in contatto e apprendere attraverso un’esperienza altamente significativa.

ACADEMY: percorsi di formazione strutturati indirizzati ai più giovani con l’obiettivo di fornire e approfondire competenze specialistiche.

TRENDS: per approfondire, confrontarsi e discutere sulle tendenze più innovative.

 

I SERVIZI

Il Sestante, attraverso UNIMPIEGO, società di intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, con autorizzazione ministeriale, offre un servizio di ricerca e selezione del personale efficiente e qualificato: individua profili mirati tramite banca dati nazionale e importanti canali on-line e seleziona i candidati più interessanti per le aziende.  Inoltre aiuta le aziende a valutare e valorizzare le competenze delle risorse interne. Il nuovo servizio consente di individuare e mappare le caratteristiche vincenti all’interno dell’organizzazione, valutare l’adeguatezza delle persone e/o dei team rispetto a obiettivi aziendali e opportunità di business, identificare e formare i futuri leader.

Consulenza aziendale

Offre servizi di analisi organizzativa e di processo. Progetta e realizza piani di formazione e di sviluppo aziendale personalizzati.

Gestione Fondi interprofessionali

Progetta e gestisce piani formativi finanziati tramite Fondimpresa e Fondirigenti.
Offre supporto alle aziende per la richiesta e l’utilizzo diretto dei due fondi di finanziamento.

Gestione Fondi Pubblici

Progetta e gestisce piani formativi finanziati tramite FSE ed altri fondi pubblici  e le relative pratiche di accesso.
Come ente accreditato assicura una corretta gestione dei finanziamenti ottenuti.

Formazione per imprese

Progetta ed organizza attività formativa di aggiornamento, qualificazione e specializzazione rivolta a personale aziendale. Interviene, in particolare, sulle tematiche della managerialità, della sicurezza, della qualità, dell’ambiente, dell’organizzazione, dell’innovazione e della tecnica.
Si propone come partner per le imprese nella crescita e sviluppo dell’organizzazione, nel definire le linee strategiche con un approccio centrato sui bisogni specifici del cliente.
Per tali attività assicura l’intervento di esperti altamente qualificati e l’utilizzo delle più innovative metodologie didattiche.

Il Sestante progetta e gestisce interventi formativi in ambito aziendale a catalogo e/o su commessa nonché consulenza relativamente a tutte le aree aziendali.

ITS E IFTS

Progetta e realizza corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), di durata annuale, in quanto Ente accreditato insieme ad istituzioni scolastiche, università e imprese. Approvati dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, i corsi costituiscono una delle tipologie della Rete Politecnica Regionale che raccorda, rafforza ed amplia l’offerta regionale di formazione superiore.
Progetta e realizza corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), in partnership con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Baldini di Ravenna ed altri Enti di Formazione della provincia di Ravenna, di durata biennale, per la preparazione di figure tecniche altamente qualificate. E’ socio fondatore della Fondazione ITS di Ferrara.

Servizio di formazione per assunti in apprendistato e per neoassunti

Gestisce la formazione obbligatoria prevista dal contratto di apprendistato professionalizzante con percorsi riconosciuti in base al Sistema delle Qualifiche Regionale.

Orientamento e tirocini formativi

Organizza interventi di orientamento professionale; elabora e gestisce progetti per tirocini formativi ed orientativi e per stage aziendali.

 

 

 

 

Credits webit.it