CORSO DI FORMAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA PES/PAV DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO

(NORMA CEI EN 50110-1 E NUOVA NORMA CEI 11-27)

Obiettivi

Rendere sicure le operazioni e le attività lavorative in prossimità di impianti elettrici eserciti a qualsiasi livello di tensione. La partecipazione al corso permette al datore di lavoro di certificare le proprie maestranze in base alla norma come “Persone Esperte” o “Persone Avvertite”.

Destinatari

Personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

Durata

16 ore

Programma

Conoscenze di elettrotecnica generale, conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, conoscenza generale del DLgs. 81/08. Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per lavori elettrici; norme CEI EN 50110 e Nuova CEI 11-27; utilizzo e conservazione dei DPI ; arco elettrico e suoi effetti; brevi nozioni di pronto soccorso; criteri di sicurezza nella predisposizione del cantiere; preparazione del lavoro e valutazione dei rischi; sequenze operative per mettere in sicurezza un impianto elettrico; lavori in prossimità di parti attive.
Conoscenza generale delle norme CEI 64-8.

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: 300

Non Associato - 1 partecipante: 350

Credits webit.it