N. 102 IL RISK MANAGEMENT: LA LOGICA VINCENTE DI DOMANI. SEI SICURO DI CONOSCERE RISCHI E OPPORTUNITÀ DELLA TUA AZIENDA?

Obiettivi

I rischi possono derivare da varie fonti, tra cui l'incertezza sui mercati finanziari, le minacce derivanti dai fallimenti dei progetti (in qualsiasi fase della progettazione, sviluppo, produzione o mantenimento dei cicli di vita), responsabilità legali, rischio di credito, incidenti, cause naturali e disastri, un avversario, o eventi di causa-radice incerta o imprevedibile.

Le strategie per gestire le minacce hanno come obiettivo l'evitare la minaccia, la riduzione dell'effetto negativo o della probabilità della minaccia, oppure il trasferimento totale o parziale della minaccia a un'altra parte.

Il corso intende fornire gli strumenti e le competenze per identificare, analizzare, valutare e governare i rischi aziendali, al fine di individuare i rischi (definita in ISO 31000 come effetto dell'incertezza sugli obiettivi) e puntare ad un'applicazione coordinata ed economica delle risorse per minimizzare, monitorare e controllare la probabilità o l'impatto di eventi sfortunati.

 

Destinatari

Manager, Responsabile Qualità, imprenditori e consulenti che desiderino arricchire, aggiornare e sistematizzare in modo organico le proprie conoscenze e competenze in materia di analisi, valutazione e gestione dei rischi

Durata

7 ore

Programma

  • Modelli e strumenti per la Risk Analysis
  • Analisi SWOT al fine di individuare le minacce, spunti di miglioramento ed opportunità
  • Strumenti e modelli operativi per il governo ed il monitoraggio dei rischi dell’organizzazione
  • Esercitazioni nella fase conclusiva della giornata

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: € 250 + IVA

Non Associato - 1 partecipante: € 300 + IVA

Credits webit.it