N. 16 STRUMENTI DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING

Obiettivi

Tutti affrontiamo problemi, ma solo alcuni di noi sanno farlo con determinazione, ingegno e perdendo poco tempo. È una abilità che si affina, acquisendo sensibilità e metodo. Questo corso ha un taglio applicativo e coinvolgente, propone diverse attività per sperimentare concretamente come possiamo attivarci al meglio quando sul lavoro nasce un problema.

Destinatari

Tutti coloro che nel proprio ruolo aziendale affrontano problemi rilevanti, chi si occupa di miglioramento continuo ed innovazione, ed inoltre coloro che guidano team e vogliono coinvolgerli e motivarli per passare dal problema alle soluzioni.

Durata

14 ore

Programma

  • Come affrontare un problema che pare insolubile, spezzettandolo in problemi più piccoli e gestibili.
  • Come procedere con metodo nell’affrontare problemi complessi, tenendo sotto controllo costi e benefici.
  • Come distinguere il problema vero da ansie, “paranoie” ed esagerazioni, e come non cadere in pericolosi meccanismi di sottovalutazione delle criticità, in sostanza come si misura un problema.
  • Come motivare chi ha un approccio negativo e i problemi li crea, verso un approccio positivo, che ricerca le soluzioni.
  • Come applicare tutto questo alle concrete situazioni di lavoro, ed in particolare quando in azienda dobbiamo o vogliamo innovare.

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: € 450 + IVA

Non Associato - 1 partecipante: € 540 + IVA

Credits webit.it