N. 5 ORIENTARE L’AZIENDA VERSO IL CLIENTE: COME SI FA?

Obiettivi

Troppo spesso l’organizzazione interna viene vista come un aspetto marginale privo di legami con la strategia aziendale; in realtà non è niente di meno che l’insieme degli strumenti che utilizziamo per soddisfare il cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per legare il disegno dell’organizzazione interna ai processi che generano valore per il cliente.

Destinatari

Titolari di piccola e media impresa e Responsabili di Funzione.

Durata

7 ore

Programma

  • L’azienda – i clienti – l’organizzazione – le persone
  • Cosa vuole il cliente?
  • I processi al servizio del cliente: come definirli e riconoscerli?
  • Alcuni equivoci da sfatare sulla flessibilità
  • Un metodo per definire i processi
  • Un metodo per attribuire le responsabilità
  • Il modello funzionale (tradizionale) di attribuzione delle responsabilità
  • Il modello per processi di attribuzione delle responsabilità
  • Organigramma e aree di responsabilità: chiarezza senza burocrazia
  • Casi a confronto
  • Alcuni suggerimenti per gestire un progetto di cambiamento organizzativo

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: 250

Non Associato - 1 partecipante: 300

Credits webit.it