N. 5 ORIENTARE L’AZIENDA VERSO IL CLIENTE: COME SI FA?

SEDE DI Ravenna: 12/03/2019

Quota di iscrizione

Associato Confindustria Romagna - 1 partecipante: € 250 + IVA

Non Associato - 1 partecipante: € 300 + IVA

Sede

Sede di Ravenna - Via Barbiani, 8/10 – 48121 Ravenna - Tel. 0544 210436 – Fax 0544 34565

Docente

Esperti del settore

Calendario

9.30/13.00-14.00/17.30
altre edizioni

Obiettivi

Troppo spesso l’organizzazione interna viene vista come un aspetto marginale privo di legami con la strategia aziendale; in realtà non è niente di meno che l’insieme degli strumenti che utilizziamo per soddisfare il cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per legare il disegno dell’organizzazione interna ai processi che generano valore per il cliente.

Destinatari

Titolari di piccola e media impresa e Responsabili di Funzione.

Durata

7 ore

Programma

  • L’azienda – i clienti – l’organizzazione – le persone
  • Cosa vuole il cliente?
  • I processi al servizio del cliente: come definirli e riconoscerli?
  • Alcuni equivoci da sfatare sulla flessibilità
  • Un metodo per definire i processi
  • Un metodo per attribuire le responsabilità
  • Il modello funzionale (tradizionale) di attribuzione delle responsabilità
  • Il modello per processi di attribuzione delle responsabilità
  • Organigramma e aree di responsabilità: chiarezza senza burocrazia
  • Casi a confronto
  • Alcuni suggerimenti per gestire un progetto di cambiamento organizzativo

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: € 250 + IVA

Non Associato - 1 partecipante: € 300 + IVA

Credits webit.it