Rendere sicure le operazioni e le attività lavorative in prossimità di impianti elettrici eserciti a qualsiasi livello di tensione. La partecipazione al corso permette al datore di lavoro di certificare le proprie maestranze in base alla norma come “Persone Esperte” o “Persone Avvertite”.
Personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.
Conoscenze di elettrotecnica generale, conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica, conoscenza generale del DLgs. 81/08. Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per lavori elettrici; norme CEI EN 50110 e Nuova CEI 11-27; utilizzo e conservazione dei DPI ; arco elettrico e suoi effetti; brevi nozioni di pronto soccorso; criteri di sicurezza nella predisposizione del cantiere; preparazione del lavoro e valutazione dei rischi; sequenze operative per mettere in sicurezza un impianto elettrico; lavori in prossimità di parti attive.
Conoscenza generale delle norme CEI 64-8.
Associato - 1 partecipante: € 330 + IVA
Non Associato - 1 partecipante: € 390 + IVA