ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 250 + IVA
NON ASSOCIATO CONFINDUSTRIA ROMAGNA - 1 partecipante: € 300 + IVA
Esperti del settore
Erika Emiliani
eemiliani@confindustriaromagna.it 0544/210.441 346/84.18.195Sede di Ravenna
Via Barbiani, 8/10 – 48121 Ravenna - Tel. 0544 210436 – Fax 0544 34565
Un percorso “fluido” in cui i partecipanti riceveranno una panoramica di come, partendo dagli obiettivi di crescita e di natura commerciale, le attività di marketing debbano essere correlate.
Obiettivi
• Far comprendere l’intima connessione tra la funzione commerciale e marketing • Far comprendere l’importanza della progettazione e dell’analisi dei dati per orientare gli investimenti di marketing • Fornire una panoramica sulle attività di budgeting e di sistemi di controllo vendite e performance delle funzioni commerciale e marketing • Fornire un mindset orientato alla crescita, alla cultura del dato, alla pianificazione degli obiettivi aziendali
Responsabili commerciali e marketing, risorse di area commerciale e marketing di qualsiasi livello a cui si vuole fare acquisire maggiore seniority ed una visione a tutto tondo delle dinamiche che legano le funzioni marketing e commerciale.
Dal Budget di Vendita alla definizione degli obiettivi • Introduzione al budget di vendita • Analisi del mercato • Definizione degli obiettivi di vendita Pianificazione e strategia di vendita • Sviluppo delle strategie di vendita • Il controllo vendite: budgeting, revisioni, preconsuntivi Dal budget di vendita al budget di marketing • Integrazione tra vendite e marketing • Pianificazione del budget di marketing • Sviluppo delle strategie di marketing: digital, metriche e performance marketing Implementazione e monitoraggio delle strategie di crescita • Implementazione del piano • Ottimizzazione e crescita continua
Associato - 1 partecipante: € 250 + IVA
Non Associato - 1 partecipante: € 300 + IVA