• Acquisire i principi fondamentali di Project Management • Applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali • Acquisire le competenze necessarie per gestire un progetto all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione
Project manager, product manager, responsabili di business unit
Introduzione al P.M. • Lo scenario del Project Management • Gli aspetti tecnico-metodologici e strategico-organizzativi • Cenni storici • Il ciclo di vita del progetto e le fasi del Project Management Pianificazione del progetto • La concezione del progetto • Le strutture organizzative • Le tecniche di scomposizione del lavoro, del prodotto e delle responsabilità (WBS, PBS, OBS) • La previsione dei costi di progetto (CBS) • L’assegnazione delle responsabilità (matrice LRC compiti/responsabilità) • La gestione dei rischi di progetto • La figura del Project Leader • La gestione delle risorse umane: preparazione del Team di progetto, la gestione della delega, creatività e motivazione La programmazione del progetto • La programmazione delle attività • I diagrammi reticolari, metodi CPM e PERT • Diagramma di Gantt • La programmazione delle risorse: il metodo dei carichi e i metodi di livellamento • Il Cash-Flow e il piano finanziario di progetto • La Baseline di progetto e le previsioni Il controllo e la chiusura del progetto • Organizzazione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) • Le tecniche di rilevazione degli avanzamenti per i tempi, per le risorse e per i costi • Le tecniche di valutazione delle performance di progetto • Le tecniche di ripianificazione (Earned Value) • La reportistica di verifica e la documentazione di avanzamento • La chiusura del progetto Cenni alle tecniche di Program Management
Associato - 1 partecipante: 450
Non Associato - 1 partecipante: 540