Corsi finanziati per occupati

Il Sestante Romagna, Ente accreditato per la formazione superiore e continua nella Regione Emilia Romagna, organizza percorsi formativi che rispondono alle linee programmatiche del FSE.

 ******

 CORSO GRATUITO FINANZIATO DAL FSE

"LETTERE DI CREDITO ALL’IMPORTAZIONE E ALL’ESPORTAZIONE: LA CORRETTA GESTIONE DEI CREDITI PER UNA GESTIONE PIU’ EFFICACE DELLE AZIENDE CHE OPERANO SUI MERCATI ESTERI"

La globalizzazione dei mercati impone grande dimestichezza con la negoziazione e gli aspetti connessi ai pagamenti internazionali ed in particolare alla gestione delle lettere di credito.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro completo di tutti gli strumenti finanziari presenti sul mercato, indispensabili all’impresa che vuole gestire in modo competitivo le diverse fasi del proprio sviluppo sui diversi mercati internazionali. Questo percorso supporta lo specialista nella complessità della gestione tecnica delle operazioni internazionali e nella gestione degli strumenti finanziari di pagamento internazionale, con particolare attenzione alla gestione delle lettere di credito

Contenuti:

  • I crediti documentari: l’intervento bancario nella gestione del rischio di credito
  • Definizione di credito documentario
  • La Lettera di Credito come forma di garanzia del credito export
  • Le norme NNU600 e Le norme di prassi bancaria internazionale PBIU745
  • L’emissione, la conferma e le modalità di pagamento di una lettera di credito
  • La gestione delle Lettere di Credito per una completa tutela del rischio di credito per le imprese
  • Le riserve bancarie
  • Strutturazione di strumenti di gestione per gestire con maggiore efficacia le lettere di credito
  • Analisi della predisposizione dei documenti richiesti dalle lettere di credito
  • Interconnessione tra lettere di credito, documenti di trasporto, documenti assicurativi ed Incoterms nella corretta gestione dei crediti
  • Analisi dei costi e strutturazione delle modalità di pagamento

 Docente: Dott.ssa Laura Coradeschi – Socia e cofondatrice di IBPARTNERS Srl, società di consulenza aziendale per l'internazionalizzazione, con esperienza decennale nel settore.

 

CALENDARIO (solo per MEDIE IMPRESE)  se sei MEDIA IMPRESA clicca qui   

     CALENDARIO (solo per PICCOLE IMPRESE) se sei PICCOLA IMPRESA clicca qui

IL CORSO E’ FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - Finanziato con Aiuti in Regime De Minimis. I partecipanti dovranno frequentare le lezioni in orario di lavoro.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare:

Elena Strocchi – estrocchi@confindustriaromagna.it Tel. 0544-210425 o Chiara Vasi - cvasi@confindustriaromagna.it Tel. 0544 210443

*******

CORSO GRATUITO FINANZIATO DAL FSE "EXCEL FINALIZZATO AL CONTROLLO DI GESTIONE"

LOCANDINA (clicca qui)

Durata: 16 ore di aula per tutti gli iscritti + eventuale consulenza personalizzata per le aziende interessate (fino ad esaurimento edizioni disponibili)

Destinatari: responsabili e collaboratori dell’ufficio amministrativo che si occupano del monitoraggio degli aspetti gestionali in azienda, che sappiano utilizzare già Excel almeno nelle sue funzioni base. La formazione si rivolge al personale di imprese di PICCOLA DIMENSIONE

Obiettivi: Microsoft Excel è uno strumento indispensabile per chi si occupa di analisi e reporting dei dati. Spesso però chi lo usa, anche quotidianamente, non conosce tutte le funzionalità avanzate che permettono di analizzare i dati più velocemente e con una maggiore qualità e precisione, aumentando notevolmente la produttività sia personale sia aziendale. Durante il corso verranno quindi illustrate le diverse funzionalità di Excel, sempre accompagnate a esempi pratici che toccano i temi tipici del controllo di gestione

Docente: Dott. Stefano Cattani – Analista programmatore e Socio di Progetto Aroma Scarl, società di consulenza aziendale nei settori web, marketing e formazione, con esperienza decennale.

Calendario e sede di svolgimento: 6, 11, 20, 25 settembre dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede de Il Sestante Romagna, Via Barbiani, 8/10 – Ravenna

IL CORSO E’ FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - Finanziato con Aiuti in Regime De Minimis. I partecipanti dovranno frequentare le lezioni in orario di lavoro.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare:

Elena Strocchi – estrocchi@confindustriaromagna.it Tel. 0544-210425 o Chiara Vasi - cvasi@confindustriaromagna.it Tel. 0544 210443

****** 

CORSO GRATUITO FINANZIATO DAL FSE "ASPETTI AMBIENTALI IN AZIENDA"

LOCANDINA (clicca qui)

Durata: 16 ore di aula più 8 ore di consulenza personalizzata per ogni azienda partecipante (fino ad esaurimento delle edizioni disponibili)

Destinatari: Titolari, responsabili e addetti aziendali coinvolti nella gestione di aspetti ambientali. La formazione si rivolge al personale di imprese di PICCOLA DIMENSIONE

Obiettivi: Fornire un quadro generale sui principali aspetti ambientali che interessano le aziende, in particolare gli adempimenti previsti dalla normativa applicabile in materia, le autorizzazioni, i controlli, le sanzioni e le tecniche per ridurne gli impatti.

Docente: Ing. Vittorio Ronco – esperienza decennale nell’ambito della consulenza aziendale per i temi ambientali.

Calendario e sede di svolgimento: 12, 14, 19, 21 settembre dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede de Il Sestante, Via Barbiani, 8/10 – Ravenna.

IL CORSO E’ FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - Finanziato con Aiuti in Regime De Minimis. I partecipanti dovranno frequentare le lezioni in orario di lavoro.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare:

Elena Strocchi – estrocchi@confindustriaromagna.it Tel. 0544-210425 o Chiara Vasi - cvasi@confindustriaromagna.it Tel. 0544 210443

**************

CORSO GRATUITO FINANZIATO DAL FSE "PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA RISTORATIVA" (VERRA' RIPROPOSTO A SETTEMBRE 2018)

Il corso Management della ristorazione è un concentrato di marketing e management che permetterà ai partecipanti di comprendere i processi necessari per programmare e condurre la propria attività in maniera efficiente e innovativa.

LOCANDINA

Durata: 16 ore - A chi è rivolto:

- Imprenditori che possiedono la propria attività e vogliono evolversi.

- giovani interessati ad acquisire una formazione

**************

 Il Sestante Romagna propone diverse tipologie corsuali in risposta ai bandi Regionali e Provinciali che permettono a persone occupate di migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze nei diversi settori economici.

Le attività proposte sono:

  • corsi di formazione continua aziendali e interaziendali
  • voucher formativi personalizzati

Programma approvato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.1450/2016 del 12/09/2016 Operazioni n. 2016-5452/RER, n. 2016-5453/RER, n. 2016-5454/RER

Il Sestante Romagna comunica a tutte le aziende interessate che sono stati approvati i seguenti percorsi formativi gratuiti sulle tematiche:

  1. Internazionalizzazione - GLOBB-ER
  2. Trasformazione Digitale - SMARTI-ER 4.0
  3. Economia Circolare - GREEN UP-ER

La durata di ciascun percorso è di 24 ore con possibile attivazione di azioni di accompagnamento della durata di 32 ore (realizzabili esclusivamente a seguito dell’attività di aula)

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA INFORMATIVA

CLICCA QUI PER Definizione di piccola impresa e di media impresa

 
Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare :

Elena Strocchi allo 0544/210.425 oppure scrivere una mail a estrocchi@confindustriaromagna.it

Chiara Vasi allo 0544/210.443 oppure scrivere una mail a cvasi@confindustriaromagna.it

 

 

 

 

Credits webit.it