Le donne che ricoprono posizioni apicali (Dirigenti + quadri) rappresentano l’1,5% della forza lavoro occupata femminile. Gli uomini che ricoprono posizioni apicali (Dirigenti + quadri) rappresenta il 3% della popolazione maschile occupata.
Ambiente, inclusione e meritocrazia, politiche di diversità risultano driver di sviluppo contemporaneo anche a supporto dell’attrattività di stakeholder finanziari internazionali, sempre più invogliati ad investire in business che dimostrano propensione alla sostenibilità, oltre che all’etica e al gender equality.
Nonostante si diffondano nuove consapevolezze rispetto al valore della managerialità femminile, la percentuale di donne che ricoprono ruoli dirigenziali di alto livello rimane infatti ancora estremamente contenuta. Le contraddizioni che si possono rilevare “sul campo” e l’analisi dei dati possono consentire, nello specifico, sia l’individuazione delle ragioni che determinano una bassa presenza femminile nei ruoli manageriali e direttivi, sia le condizioni ambientali e organizzative che possono favorirla o inibirla, consentendo l’elaborazione di un modello che sia in grado di individuare la molteplicità delle variabili che entrano in gioco per poter rimuovere gli ostacoli da un lato e, dall’altro lato, individuare in modo chiaro i fattori abilitanti il percorso di crescita e sviluppo della professionalità manageriale per le donne.
Obiettivo del progetto
L’obiettivo del progetto di ricerca è individuare un set di indicatori in grado di evidenziare dinamiche favorevoli o bloccanti la costruzione di un contesto aziendale women friendly e definire un modello di assessment aziendale, partendo dall’analisi di best pratices europei e nazionali, per l’identificazione in azienda di aree di competenza da sviluppare, attività formative/profili, azioni per lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva sul tema del diversity management al femminile.
Le diverse azioni messe in campo consentiranno di far conoscere alcune best practices di imprese italiane ed estere dove la presenza di più donne nella leadership e nella gestione aziendale ha portato cambiamenti significativi nella definizione dei modelli di governance e nella promozione di pratiche di business sostenibili e porteranno all’elaborazione di uno strumento di Assessment per l’individuazione in azienda di aree di competenza da sviluppare, attività formative/profili, azioni per lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva e la creazione di prodotti e servizi sostenibili.
Gli output del progetto saranno resi disponibili con la finalità di incentivarne l’uso nelle imprese in diversi contesti organizzativi.
Link all'output finale http://www.formindustria.it/
SCHEDA CONTENUTI MANAGERIALITÀ FEMMINILE (CLICCA QUI)
Per informazioni potete contattare
Elisa Fontana - Tel. Int. 0544210440 - e-mail efontana@ilsestanteromagna.it
Maira Zini - Tel. 0544 210428 - e-mail mzini@ilsestanteromagna.it