Cosa è un tirocinio?
Il tirocinio formativo è uno strumento promosso dalla Regione Emilia-Romagna e rappresenta un'opportunità preziosa di formazione e orientamento professionale che permette al candidato di poter sviluppare nuove competenze professionali e comprendere le dinamiche aziendali interne.
La durata massima è di 6 mesi nei quali viene erogato una indennità mensile secondo la normativa vigente.
Al termine del tirocinio Il Sestante si occuperà del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), in quanto ente accreditato sia all’attivazione che alla certificazione dei tirocini. L’attività di formalizzazione consiste nella valutazione delle evidenze formative raccolte nel corso dell'esperienza formativa maturata durante il tirocinio. Tale attività è finalizzata al rilascio e alla consegna della scheda di capacità e conoscenze di formalizzazione delle unità di competenza indicate negli obiettivi del tirocinio stesso e previste nel progetto formativo ed è finanziata dalla Regione Emilia Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo.
Per approfondire il sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze clicca qui
Di cosa si occupa Il Sestante?
Il Sestante, inoltre, è autorizzato all’attivazione di tirocini formativi anche nell’ambito del Programma GOL e si occupa di:
Referente: Martina Vecchi
Tel. 0544- 210421 - Cell. 342/5111722
Mail: mvecchi@confindustriaromagna.it
Staff
Sofia Scapinello
Mail: sscapinello@confindustriaromagna.it
Tel. 0544.210489 - Cell. 3316473284