Corsi finanziati per non occupati

 

Tecnico esperto nella gestione sostenibile e digitale dell'impresa

CORSO GRATUITO DI 500 ORE

(300 ore aula + 200 ore stage)

Operazione Rif.P.a. 2021-16554/RER approvata con DGR 1423/2022 del 29/8/2022 e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

 ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO

La figura professionale in uscita è in grado di assicurare il buon funzionamento di un’impresa gestendo e presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali.

Le competenze previste sono connesse alla capacità di gestire in modo efficace, digitale e sostenibile le integrazioni tra le operazioni che ruotano attorno alla produzione e coinvolgono il reperimento della materia prima, il ruolo dei mercati e delle attività commerciali, le operazioni di gestione delle risorse, l’analisi integrata dei dati economici al fine di individuare scostamenti, condizioni che possono rallentare il processo o aumentare i tempi del time to market e assicurare i risultati di efficacia attesi.


Chi si può iscrivere
:

Persone residenti o domiciliate nella regione Emilia Romagna in possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diplomi di istituti tecnici o commerciali e/o lauree ad indirizzo meccanico o gestionale).

Sono requisiti per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi formativi, anche non terminati: conoscenza di base della lingua inglese e conoscenze di base di matematica


Contenuti del percorso
:

Pianificazione e gestione della produzione
Digitalizzazione del processo
Supply chain management
Comunicazione e negoziazioneAnalisi di mercato
Gestione area commerciale e piano marketing
Processi amministrativo-contabili
Organizzazione del lavoro e gestione del personaleSicurezza, ambiente e qualità


Sede didattica
:

Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri, Via M. Monti 32, 48123 Ravenna


Criteri di selezione
:

Il corso si rivolge ad un numero minimo di 12 partecipanti.

La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta si compone di un test con risposte chiuse sui seguenti argomenti: elementi di base di statistica, analisi e rappresentazione di dati, conoscenze amministrativo contabili di base, conoscenze informatiche di base, conoscenza della lingua inglese di tipo commerciale.

La prova orale si compone di un colloquio individuale volto a verificare le motivazioni ed aspettative dei candidati.

La somma dei punteggi delle prove determinerà la graduatoria finale, che terrà conto di un punteggio aggiuntivo attribuito ai diplomi di istituti tecnici o commerciali e/o lauree ad indirizzo meccanico o gestionale.

Costi, modalità di iscrizione e periodo di svolgimento:

Il corso è gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Emilia Romagna con contributo del FSE.

Le richieste di partecipazione, unitamente al CV, devono essere inviate entro il 28/02/2023 all'indirizzo estrocchi@confindustriaromagna.it

La formazione si svolgerà nel periodo marzo-luglio 2023 Operazione Rif.P.a. 2021-16554/RER approvata con DGR 1423/2022 del 29/8/2022 e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

Certificazione rilasciata:

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in Tecnico esperto nella gestione aziendale (7° livello EQF) (ai sensi del DGR 739/2013).

 Per la locandina clicca qui

Per la scheda di iscrizione clicca qui

Credits webit.it