Corsi finanziati per aziende

Il Sestante Romagna, Ente accreditato per la formazione superiore e continua nella Regione Emilia Romagna, organizza percorsi formativi che rispondono alle linee programmatiche del FSE.

 *****

INDUSTRIA FONDAMENTALE: PERCORSI DI INNOVAZIONE SOCIALE PER LE IMPRESE MANIFATTURIERE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Una nuova opportunità di crescita per le imprese dell’Emilia-Romagna che vogliono sviluppare competenze necessarie a progettare, attivare, consolidare e valutare strategie di innovazione sociale.

L’innovazione sociale genera una serie di benefici e vantaggi per le persone e l’ambiente, ma anche per l’azienda stessa. Comportarsi in modo etico e corretto può migliorare la gestione delle risorse umane nel rapporto lavoro/vita privata, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e i risultati aziendali.  Inoltre, tale scelta ha effetti positivi su immagine e reputazione comunicando all’esterno il proprio impegno in tema di sostenibilità, ottenendo risultati su vendite e fidelizzazione.

L’operazione INDUSTRIA FONDAMENTALE, promossa dai centri formativi del sistema regionale Confindustria con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna, consente ad imprenditori, manager e figure chiave dell’impresa, con funzioni progettuali e decisionali, di acquisire consapevolezze, conoscenze, tecniche e metodologie necessarie per una valutazione dello “stato dell’arte” dell’impresa al fine di migliorare i risultati di performance e l’impatto socio-ambientale per la sostenibilità.

Le azioni formative potranno essere integrate da un supporto di accompagnamento consulenziale, mirato per ogni impresa interessata, per trasferire i contenuti formativi in specifiche strategie aziendali.

  1. Percorso di potenziamento delle competenze per la sostenibilità ambientale - GI
  2. Percorso di potenziamento delle competenze per la sostenibilità ambientale - PI

 

Per informazioni: 

Chiara Vasi cvasi@confindustriaromagna.it  

Tel. 0544-210443

Cell. 334/1657999

Operazione Rif. PA 2019-13369/RER – “INDUSTRIA FONDAMENTALE: percorsi di innovazione sociale per le imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna”, approvata con DGR n. 1017/2020 del 03/08/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 **************

ER SMART INDUSTRY: IL NUOVO PIANO FORMATIVO PER ACCOMPAGNARE LA CRESCITA DELLE IMPRESEDELL'EMILIA-ROMAGNA

SCHEDA PRESENTAZIONE PIANO FORMATIVO - SCHEDA DI ISCRIZIONE/INTERESSE

Smart Industry E.R. promosso con il finanziamento dell'Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna, è un progetto costituito da attività formative e azioni di accompagnamento rivolto alle aziende emiliano-romagnole, diretto a sostenerle e ad accompagnarle ad affrontare e cogliere le opportunità di innovazione e di cambiamento, offrendo strumenti utili per disegnare, attivare e consolidare strategie di innovazione che puntino ad incrementare il profilo competitivo delle imprese stesse, valorizzando le logiche di condivisione, cooperazione e collaborazione nell’ambito della filiera/sistema in cui sono collocate.

DESTINATARI
I percorsi formativi e relative consulenze si rivolgono a imprenditori (titolari, soci, liberi professionisti ecc.) e figure chiave (dipendenti, apprendisti, collaboratori) di imprese appartenenti ai sistemi produttivi e a tutte le imprese di servizi collegate, secondo l’elenco dei Codici Ateco individuati per ciascuna delle seguenti filiere:

ER SMART FOOD per la filiera agroalimentare 

ER SMART MECH per la filiera meccanica, meccatronica, motoristica

ER SMART FASHION per la filiera tessile e moda

ER SMART HEALTH & WELLNESS per la filiera salute e benessere 

ER SMART HOME per la filiera casa-arredo

Numero di partecipanti minimo per avviare i corsi: 8

 REQUISITI D’ACCESSO DELLE AZIENDE

  • avere sede legale o unità locale in Regione Emilia Romagna
  • appartenere ai settori indicati o relative filiere (previa verifica dei codici Ateco ammissibili a cura dei referenti del Sestante)
  • non aver raggiunto il tetto dei contributi De Minimis negli ultimi 3 anni (per le aziende configurabili come Impresa Unica ai sensi del Reg. 1407/2013, andranno presi in considerazione anche i contributi ottenuti dalle imprese collegate)

DURATA DEI PERCORSI

La durata di ciascun percorso di aula è di 24 ore con possibile attivazione di azioni di accompagnamento della durata di 8 ore

CONTENUTI FORMATIVI

Le 5 Operazioni (una per ogni filiera) presentano la medesima struttura; sono stati individuati 5 macro-obiettivi formativi, riconducibili alle fondamentali strategie di innovazione di prodotto/mercato, che possono essere poi declinati in specifici contenuti didattici concordati con le imprese interessate:

TIPOLOGIA DEI CORSI

Corsi interaziendali ai quali possono accedere più aziende della stessa dimensione appartenenti alla stessa filiera, i cui contenuti di dettaglio saranno declinati di volta in volta in base al settore coinvolto (anche a partire dalle richieste e suggerimenti delle aziende stesse).

Esclusivamente a seguito dell’attività di aula interaziendale è possibile attivare azioni di accompagnamento mono-aziendali della durata di 8 ore ciascuna (max 1 consulenza ad azienda per operazione)

SEDE DI SVOLGIMENTO PREVALENTE

Il Sestante Romagna Srl – Via Barbiani 8/10 – 48121 Ravenna

COSTI

I percorsi sono gratuiti in quanto finanziati in regime di De Minimis all’80%, con copertura (costo figurativo) da parte dell’azienda per il restante 20% in forma di mancato reddito. La formazione si potrà attivare solo dopo l’atto di concessione del Finanziamento in De Minimis da parte del Servizio Programmazione della Regione Emilia Romagna previa verifica dei requisiti e degli adempimenti correlati al nuovo Registro nazionale. Le aziende dovranno pertanto inviare la Dichiarazione De Minimis che verrà fornita, almeno 15 gg prima dell’avvio della formazione, per consentire le relative verifiche e gli adempimenti correlati al nuovo Registro nazionale.

 

Per informazioni e chiarimenti sui corsi attivabili contattare:

Chiara Vasi - Tel. 0544-210443 - Mail: cvasi@confindustriaromagna.it

Elena Strocchi - Tel. 0544-210425 - Mail: estrocchi@confindustriaromagna.it

 


 **************

AZIONI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE NEL SETTORE TURISTICO E NEI SERVIZI AD ESSO COLLEGATI

I corsi si pongono l’obiettivo di approfondire le tematiche legate ai social media e al loro ruolo in termini commerciali e di supportare le aziende nell’introduzione e interiorizzazione di sistemi informatizzati e digitalizzati a supporto delle strategie commerciali e di marketing.

SCARICA QUI LA LOCANDINA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

   

 

   

Credits webit.it