Apprendistato

 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

La normativa e gli obblighi per le Aziende

Il contratto di apprendistato è un contratto a contenuto formativo regolamentato dal DGR 775/2012 che integra il D.Lgs 167/11 o Testo Unico per l'Apprendistato che prevede, per tutte le aziende che assumono apprendisti, l’obbligo di far partecipare tali lavoratori ad un Percorso formativo realizzato presso un Ente di formazione accreditato, unitamente ad 80 ore annue di formazione interne all'azienda.

La Regione Emilia Romagna, con la DGR 502/2019, ha reso nuovamente disponibile, e quindi obbligatoria, la formazione pubblica per TUTTI gli apprendisti (a prescindere dal titolo di studio) assunti a partire dal 02/05/19. 
La formazione ha la durata di 40 ore e dovrà terminare entro 1 anno dall’assunzione. Gli apprendisti possono così formarsi su competenze tecnico professionali, legate al loro ambito professionale, e su competenze trasversali, comuni a tutte le aree professionali.

La formazione obbligatoria è finanziata nell’ambito dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali di cui all’art.44, comma 3 del D.Lgs 81/2015 con risorse nazionali e del Programma Fse + della Regione-Emilia-Romagna.

Non è compresa nell’offerta pubblica la formazione sulla sicurezza, che permane a carico dell’azienda: ricordiamo che Il Sestante applica tariffe agevolate agli apprendisti in gestione per l’espletamento dell’obbligo sulla sicurezza sul lavoro.

Per approfondimenti dal sito della Regione clicchi qui

Resta sempre obbligatoria e a carico dell’azienda la formazione interna tecnico-professionale secondo quanto disposto dalla contrattazione collettiva. Il Sestante vi supporta anche nell’espletamento di tale obbligo formativo.


Cosa offre Il Sestante

Il Sestante è il partner formativo che permette alle Imprese di adempiere all'obbligo formativo, monitorando ed espletando gli adempimenti burocratici, usufruendo del cofinanziamento della Regione Emilia Romagna. 

Sinteticamente il Servizio offre:

  • Supporto nel fornire l'informativa generale sulla normativa di riferimento e su impegni e obblighi dell'azienda
  • Redazione del Piano Formativo Individuale (PFI)
  • Progettazione del percorso individuale di formazione dell'apprendista
  • Progettazione, predisposizione del registro e monitoraggio della formazione professionalizzante in azienda
  • Erogazione della formazione d'aula di base e trasversale obbligatoria
  • Flessibilità nella calendarizzazione delle giornate formative
  • Rilascio delle attestazioni di frequenza
  • Tempi di attivazione del servizio estremamente rapidi

 Ogni anno formiamo oltre 400 apprendisti!

Referente

Martina Vecchi 

Mail: mvecchi@confindustriaromagna.it

Tel. 0544.210421

Staff

Elena Simoncelli

Mail: esimoncelli@confindustriaromagna.it

Tel. 0544.210408

Sofia Scapinello

Mail: sscapinello@confindustriaromagna.it

Tel. 0544.210489

Credits webit.it