Corsi finanziati per non occupati

CORSO IFTS – TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA SOSTENIBILE E DIGITALE

La figura si occupa della pianificazione e gestione del processo produttivo al fine di raccogliere informazioni e dati necessari per attuare un profondo monitoraggio e una successiva programmazione delle fasi di approvvigionamento, di gestione delle scorte, di approntamento delle spedizioni, di gestione dei trasferimenti, di controllo e riduzione degli inquinamenti. Nella gestione dei suddetti processi attiva anche competenze relazioni di tipo negoziale per la riduzione dei costi di spedizione e trasporto ed individua forme di intermodalità.

Il corso, della durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage, si svolgerà nel periodo Novembre 2021-Luglio 2022 ed è completamente gratuito

 

CLICCA QUI PER LA GRADUATORIA PER L'AMMISSIONE AL CORSO

 

CLICCA QUI per la locandina

CLICCA QUI per la scheda di iscrizione

 

Referente:

Elena Strocchi

Tel. 0544 210425

E-mail: estrocchi@confindustriaromagna.it

Sito Web: www.ilsestanteromagna.it

**********

DIGITAL SKILLS: ACQUISIRE COMPETENZE DIGITALI PER IL SUCCESSO LAVORATIVO 

Design for manufacturing e sostenibilità ambientale (clicca per vedere il programma)

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE (clicca per la scheda di iscrizione)

Il percorso formativo, finalizzato a qualificare ed aggiornare le competenze delle persone per sostenerle nell’inserimento, reinserimento e permanenza nel mercato del lavoro, collegato alla filiera meccanica ha l’obiettivo di applicare principi di progettazione meccanica che facilitano la fabbricazione dei componenti e il loro corretto assemblaggio nel prodotto, ponendo attenzione anche agli elementi legati alla riduzione dell’impatto ambientale della loro produzione.

Destinatari
Tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e sono residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Calendario

Dal 30 novembre al 22 dicembre 2021 in fascia oraria 9.00-13.00/13.30-15.30 - Calendario dettagliato sarà fornito agli iscritti

Informazioni e iscrizioni
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.
Data termine iscrizioni: 22 novembre 2021

Contatti
Daniela Assenza 0544 210445 dassenza@confindustriaromagna.it 
Elena Strocchi 0544 210425 estrocchi@confindustriaromagna.it 
Chiara Vasi 0544 210441 cvasi@confindustriaromagna.it

 

**********

CORSI GRATUITI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE MECCANICHE

 

FORMAZIONE PERMANENTE

PER LA FILIERA MECCANICA, MECCATRONICA E MOTORISTICA IN ROMAGNA

Operazione Rif. PA 2021-15643/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 962 del 21/06/2021 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020

 

L’offerta formativa proposta è rivolta alle persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, vogliano aggiornare, qualificare e specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, rendendole adeguate e rispondenti a sostenere la duplice transizione verde e digitale che sta modificando i processi di lavoro e i modelli organizzativi delle imprese, in particolare quelle della filiera meccanica.

 

I destinatari delle attività sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che sono residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

 

Percorsi formativi disponibili

  • Materiali innovativi per l'industria meccanica
  • Design for manufacturing e sostenibilità ambientale
  • Mobilità sostenibile
  • Uso efficiente delle risorse in produzione
  • Sostenibilità ambientale dei processi produttivi
  • Tecnologie avanzate di produzione
  • Fabbrica digitale
  • Customizzazione del prodotto
  • Interfacce uomo-macchina avanzate

 

*I percorsi saranno proposti in tre differenti durate (32, 48 o 64 ore) a seconda del livello di competenza in ingresso dei partecipanti.

 

L’offerta modulare consente di iscriversi a più percorsi formativi per una durata massima di 128 ore nell’ambito della stessa operazione.

 

Al fine di garantire la massima partecipazione, i corsi potranno essere erogati sia in presenza che in videoconferenza.

 

I corsi sono completamente gratuiti perché approvati dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

 

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a:

Il Sestante Romagna

 **********

 

Big Data – Edizione 3

 

Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data – Edizione 3, Operazione Rif. PA 2021-16029/RER approvata con DGR n° 927 del 21 giugno 2021 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno.

DESTINATARI

Il progetto, completamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna da data antecedente l’iscrizione ai percorsi formativi. Ogni candidato potrà iscriversi ad uno o più tra i 9 progetti proposti, scegliendo i più idonei al proprio profilo, fino ad un massimo di 480 ore.

COSTI

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

ISCRIZIONE E SELEZIONE

L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione. Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.bigdata-lab.it/3edizione e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.

Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso presso l’ente e la sede di riferimento.

Il colloquio individuale di presa in carico è previsto per tutti gli utenti iscritti, per analizzare il profilo e condividere informazioni rilevanti relative al progetto così da gestire al meglio la partecipazione all’intera operazione, anche presso enti diversi.

I CORSI DISPONIBILI

CORSO/PROGETTO

DESTINATARI

ORE

1.MARKETING  ANALYTICS E BUSINESS INTELLIGENCE

per profili umanisti ed economico/giuridici

120

2.DATA JOURNALISM & ETHICS

per profili umanisti ed economico/giuridici

120

3.TECNOLOGIE E SOFTWARE DI DATA SCIENCE

per profili economici e scientifici

120

  1. STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION

per tutti

60

5.ARTIFICIAL INTELLIGENCE & MACHINE LEARNING

per tutti

60

6.APPLICAZIONI DI DEEP LEARNING

per tutti

60

7.CYBERSECURITY & BLOCKCHAIN

per profili economici e scientifici

60

8.INTERNET OF THINGS E ANALISI PREDITTIVA

per profili scientifici

60

9.PROJECT WORK LABORATORIALE

per tutti

60

Nota: nella tabella sono indicati i profili di laurea consigliati per ogni percorso, ma non ci sono vincoli. Ogni partecipante potrà valutare altre soluzioni derivanti da conoscenze pregresse o particolari interessi e valutare l’iscrizione con il supporto dei referenti degli enti coinvolti.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 800 036425 (Numero verde)

Mail bigdata@formindustria.it

Sito www.bigdata-lab.it/3edizione

 

Sede di Ravenna

Chiara Vasi   
cvasi@ilsestanteromagna.it

Elena Strocchi estrocchi@confindustriaromagna.it

Tel. 0544-210443

0544-210425

 

 

**********

CORSI ITS IN PARTENZA:

Per qualsiasi informazione potete contattare :

Chiara Vasi Tel. 0544/210.443 - mail: cvasi@confindustriaromagna.it

 

Operazione Rif. PA 2021-15798/RER “Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili - TS 4 RED - Renewable Energy Development” approvata con Determina Giunta Regionale n. 808 del 31/05/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna.

La figura del TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI SISTEMI ENERGETICI 4.0 SOSTENIBILI si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato.

 

Operazione Rif. PA 2021-15797/RER “Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. TS 4 GREEN - Gestione Rifiuti 4 Energy & Environment” approvata con Determina Giunta Regionale n. 808 del 31/05/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Il TECNICO SUPERIORE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE ATTRAVERSO LA CORRETTA E SOSTENIBILE GESTIONE DEGLI SCARTI, SOTTOPRODOTTI E RIFIUTI PER IL RECUPERO DI MATERIA ED ENERGIA ha conoscenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche, nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi derivanti dall’adesione delle attività produttive ai principi e dettami dell’ECONOMIA CIRCOLARE. Si è formato in particolare sul recupero dei rifiuti per l’approvvigionamento energetico, da un lato, e per la produzione di materie prime-seconde e il loro utilizzo per la creazione di nuovi prodotti, con riferimento sia ai servizi pubblici che ai servizi forniti verso terzi per i rifiuti speciali, acquisendo conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia prima per produzione ed energia, riducendo l’impatto ambientale.

 

 

 

Credits webit.it