Corsi finanziati per non occupati

CORSO IFTS – TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA SOSTENIBILE E DIGITALE

La figura si occupa della pianificazione e gestione del processo produttivo al fine di raccogliere informazioni e dati necessari per attuare un profondo monitoraggio e una successiva programmazione delle fasi di approvvigionamento, di gestione delle scorte, di approntamento delle spedizioni, di gestione dei trasferimenti, di controllo e riduzione degli inquinamenti. Nella gestione dei suddetti processi attiva anche competenze relazioni di tipo negoziale per la riduzione dei costi di spedizione e trasporto ed individua forme di intermodalità.

Il corso, della durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage, si svolgerà nel periodo Novembre 2021-Luglio 2022 ed è completamente gratuito

Iscrizioni fino al 11 novembre 2021

CLICCA QUI per la locandina

CLICCA QUI per la scheda di iscrizione

 

Referente:

Elena Strocchi

Tel. 0544 210425

E-mail: estrocchi@confindustriaromagna.it

Sito Web: www.ilsestanteromagna.it

 ******

CORSI ITS IN PARTENZA:

Per qualsiasi informazione potete contattare :

Chiara Vasi Tel. 0544/210.443 - mail: cvasi@confindustriaromagna.it

 

Operazione Rif. PA 2021-15798/RER “Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili - TS 4 RED - Renewable Energy Development” approvata con Determina Giunta Regionale n. 808 del 31/05/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna.

La figura del TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI SISTEMI ENERGETICI 4.0 SOSTENIBILI si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato.

 

Operazione Rif. PA 2021-15797/RER “Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia. TS 4 GREEN - Gestione Rifiuti 4 Energy & Environment” approvata con Determina Giunta Regionale n. 808 del 31/05/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna

Il TECNICO SUPERIORE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE ATTRAVERSO LA CORRETTA E SOSTENIBILE GESTIONE DEGLI SCARTI, SOTTOPRODOTTI E RIFIUTI PER IL RECUPERO DI MATERIA ED ENERGIA ha conoscenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche, nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi derivanti dall’adesione delle attività produttive ai principi e dettami dell’ECONOMIA CIRCOLARE. Si è formato in particolare sul recupero dei rifiuti per l’approvvigionamento energetico, da un lato, e per la produzione di materie prime-seconde e il loro utilizzo per la creazione di nuovi prodotti, con riferimento sia ai servizi pubblici che ai servizi forniti verso terzi per i rifiuti speciali, acquisendo conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia prima per produzione ed energia, riducendo l’impatto ambientale.

 

*****

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEI BIG DATA

Per qualsiasi informazione potete contattare :

Chiara Vasi Tel. 0544/210.443 - mail: cvasi@confindustriaromagna.it

 

Credits webit.it