SERVIZI PER L'OCCUPAZIONE

PROGRAMMA GOL

(Garanzia Occupabilità Lavoratori)

Che cos’è il Programma GOL

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR -Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti dalle strutture pubbliche e private. Grazie a un orientamento di base più mirato che consente un’attenta valutazione dell’occupabilità, la persona sarà indirizzata verso il percorso più adeguato alle sue necessità

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI   

A chi si rivolge il Programma GOL

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll; 
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del reddito di cittadinanza; 
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)

Il ruolo del Sestante

I servizi che Il Sestante eroga all’interno del programma GOL sono:

  • Consulenze orientative individuali con un esperto dedicato
  • Affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative con un esperto dedicato
  • La possibilità di attivare un tirocinio formativo, mirato ad accrescere le tue competenze lavorative e professionali;
  • Incrocio domanda/offerta, ovvero proposta del cv alle aziende del territorio;
  • La possibilità di aderire ad un’offerta formativa in grado di potenziare le tue possibilità occupazionali.

Per aderire al Programma GOL contatta il centro per l’impiego della tua città.

Per informazioni:

Mail: erlavoro@ilsestanteromagna.it

Recapito telefonico: 0544 210445 - 0544-210421

Responsabili del servizio: Daniela Assenza - Martina Vecchi

 

Leggi alcune testimonianze

Il mio percorso con il programma di affiancamento al lavoro è stato rivoluzionario per la mia carriera lavorativa. Grazie a Il Sestante ho potuto trovare una occupazione stabile di cui sono più che soddisfatto.

Ho avuto la fortuna di esser consigliato e seguito da un personale estremamente competente, che previo test sulle mie capacità ha saputo indirizzarmi nella scelta dell’occupazione più idonea ai miei studi e alle mie ambizioni, accompagnandomi nell’inserimento all’interno dell’azienda e del mondo del lavoro.

Sono estremamente soddisfatto del mio percorso e di quello che mi sta dando.

Michele, 22 anni, perito chimico.

Mi chiamo Jennifer, ho 25 anni, mi sono laureata l’anno prima del covid (2019).

Avevo trovato quasi subito lavoro, poi con la pandemia sono rimasta a casa e trovare lavoro in quel periodo non è stato affatto semplice. 

Da lì a breve ho deciso di affidarmi al programma di Politiche attive per il lavoro gestito da Il Sestante e sono stata affiancata da persone competenti che, oltre a cercare insieme a me offerte di lavoro idonee, mi hanno sempre dato la giusta carica per rimanere ottimista e siamo riuscite ad organizzare un po’ di colloqui. 

Sono riuscita a trovare un tirocinio formativo nell’ambito da me desiderato e ora sono anche riuscita ad avere un contratto di apprendistato come impiegata ufficio spedizioni

Grazie !

 

Per trovare lavoro è indispensabile sapersi presentare, è necessario dare un'immagine positiva di noi stessi durante un colloquio, porsi con positività menzionando i propri punti di forza e i propri obiettivi. Scontato? No, per me non lo era. Sono Daniele, 29enne laureato in chimica con alcune esperienze non felici di lavoro alle spalle – che mi avevano lasciato un’ombra di pessimismo riguardo al mio futuro professionale.

Per essere riuscito a lasciarmi alle spalle quelle esperienze negative e a ripropormi con successo nel mercato del lavoro, devo veramente ringraziare il programma Politiche attive lavoro gestito dal Sestante: per avermi dato l'opportunità di essere seguito da persone competenti che mi hanno insegnato come ci si approccia al mondo del lavoro con rinnovata fiducia nelle mie capacità e nuovo entusiasmo verso i miei progetti…Grazie al “programma” e grazie al mio impegno, attualmente sono assunto presso un’azienda molto qualificata del settore dove riesco a esprimere al meglio il mio bagaglio di competenze, con soddisfazione mia e dei miei titolari.

Grazie!

 

Credits webit.it