Obiettivi
Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base
a differenti ipotesi di redditività attesa
Destinatari
Imprenditori, dirigenti, responsabili controllo di gestione, responsabili commerciali
Durata
7 ore
Programma
- Il concetto del pricing
- Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi
- Il valore percepito dal cliente
- I fattori che influenzano il pricing
- L’elasticità della domanda al prezzo (cenni)
- Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point)
- La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing
- Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita
- Il target costing
- I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione
- Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno
- La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato
Quota di iscrizione
Associato - 1 partecipante: 250
Non Associato - 1 partecipante: 300