PER CONSULTARE I CORSI IN PARTENZA VAI ALLA SEZIONE “CORSI PER AZIENDE” O “CORSI PER PRIVATI”
I corsi proposti sono tutti finanziati tramite risorse della Regione Emilia-Romagna con co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo + e quindi completamente GRATUITI
Il progetto Data Lab si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) e si pone come obiettivo lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano approfondimenti verticali e/o trasversali su nuove tecnologie e/o ambiti di applicazione di tutti quelli che si possono definire “Big Data”.
Il progetto Green Comp si rivolge a laureati (da non più di 24 mesi) e si pone come obiettivo lo sviluppo di nuovi approcci e nuovi saperi necessari a completare e integrare conoscenze e competenze “settoriali” per attivare e abilitare nuovi modelli di consumo, nuovi modelli di comunità e nuovi modelli di business e nuovi mercati per favorire un’accelerazione positiva della transizione ecologica.
Si tratta di corsi da 800-1000 ore finalizzati a formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Si tratta di corsi da 1800-2000 ore biennali, che sono finalizzati a formare Tecnici superiori che siano in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dell’Emilia-Romagna, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Si tratta di corsi da 300-500 ore, che al termine rilasciano una qualifica regionale.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Si tratta di corsi rivolti alle persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità lavorativa.
L’offerta formativa è rivolta alle donne che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità, nonché a rendere maggiormente spendibili le proprie competenze e professionalità.
L’offerta formativa ha l’obiettivo di rendere disponibili opportunità formative capaci di migliorare le competenze e conoscenze di persone non occupate, interessate a un reinserimento qualificato nel mercato del lavoro, coerentemente con le loro aspettative e fabbisogni.
L’offerta formativa è finalizzata a sostenere il rafforzamento delle competenze degli imprenditori, delle figure chiave delle imprese e dei liberi professionisti, in relazione alla filiera aziendale di appartenenza.
I corsi vengono finanziati tramite regime De Minimis.
E’ un contratto a contenuto formativo che prevede, per tutte le aziende che assumono apprendisti, l’obbligo di far partecipare tali lavoratori ad un percorso formativo realizzato presso un Ente di formazione accreditato, unitamente ad 80 ore annue di formazione interne all'azienda. Il Sestante è il partner formativo che permette alle Imprese di adempiere a tale obbligo formativo, monitorando ed espletando gli adempimenti burocratici, usufruendo del cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna.
Sono uno strumento promosso dalla Regione Emilia-Romagna per facilitare l’ingresso o la ricollocazione nel mondo del lavoro.
La durata massima del tirocinio è di 6 mesi e al termine è prevista l’erogazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze (SRFC), che consente di valutare se il giovane ha raggiunto gli obiettivi formativi previsti. Tramite questa procedura, le conoscenze e le capacità acquisite dal giovane con l’esperienza di tirocinio sono documentate, valutate e registrate in un attestato regionale.
Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
Il progetto Si rivolge a studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico), Studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti o persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità. Ha l'obiettivo di rendere disponibile un’offerta formativa legata al settore aziendale della moda.