AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP: LA GESTIONE DEI RISCHI DERIVANTI DA EMISSIONI IN ATMOSFERA

CORSO VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP/RSPP DATORE DI LAVORO/COORDINATORE SICUREZZA

Obiettivi

Fornire un quadro riguardo ai principali aspetti normativi e tecnici da considerare per gestire correttamente le emissioni in atmosfera di inquinanti originate dalle attività aziendali, nell’ottica di ridurne i rischi connessi.
La parte Quinta del D.Lgs n. 152/06 (“Norme in materia ambientale”) prevede infatti modalità e prescrizioni con cui devono essere autorizzate attività che originano emissioni in atmosfera da stabilimenti. Poiché in molti casi tali emissioni derivano da aspirazioni installate per ragioni legate alla sicurezza dei lavoratori, il corso si prefigge di fornire un approfondimento sul tema, evidenziando potenziali criticità dovute ad esempio ad inadeguatezza o malfunzionamento dei sistemi di abbattimento.

Destinatari

E' rivolto a Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Rspp Datore di lavoro e tutti coloro che si occupano di tale tematica.

Durata

4h

Programma

  • Inquadramento normativo in tema di gestione delle emissioni in atmosfera con particolare riferimento alla normativa della Regione Emilia Romagna (D.Lgs n. 152/06 parte quinta e s.s.m – Det. Dir. Gen. Amb. n. 4606/99 “criteri CRIAER” - DGR 2236/09 e s.s.m.)
  • Attività che originano emissioni in atmosfera, tipologie di emissioni e criteri di autorizzazione e di esclusione dall’autorizzazione
  • Esempi di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (ordinaria, semplificata, AUA, AIA) e prescrizioni contenute
  • Impianti di abbattimento: tipologie, funzionamento e caratteristiche
  • Monitoraggio e controllo delle emissioni
  • Campionamenti delle emissioni ed aspetti di sicurezza
  • Pianificazione della manutenzione degli impianti di abbattimento
  • Procedure di gestione ordinaria e di emergenza

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: 140

Non Associato - 1 partecipante: 180

Credits webit.it