I 12 ARCHETIPI DELLA PERSONALITA’

Obiettivi

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di favorire un lavoro di accurato rispecchiamento di se stessi: elaborare una fotografia interiore che mostri in modo chiaro e dettagliato come stiamo vivendo il momento presente. Conoscere se stessi: le proprie potenzialità, le proprie zone di forza, le proprie ombre.

A seconda dei personaggi che viviamo come protagonisti, possiamo intuire quale trama stiamo scrivendo: il significato di riflettere sugli archetipi ha l’obiettivo di darci la libertà di scrivere la storia che vogliamo veramente per noi stessi. Solo la piena consapevolezza ci rende infatti liberi: solo vedendoci possiamo ancorarci ai nostri punti di forza e lavorare su quelli più fragili. Solo se siamo lucidi ed obiettivi siamo in grado di migliorare ad esempio nella flessibilità, ovvero nel generare le forme comportamentali che riteniamo più utili ed efficaci a seconda dei contesti in cui ci muoviamo. Possiamo dunque perfezionare la nostra comunicazione ma anche l’approccio alle situazioni problematiche: in che modo infatti affrontiamo il “Drago” o problema? I 12 archetipi ci forniscono, ovviamente, 12 diverse vie. Un altro risultato del tutto naturale da conseguire è quello di comprendere meglio anche le altre persone (le loro reazioni, le loro motivazioni) usando il filtro degli archetipi.

Destinatari

Ogni persona che in ambito aziendale rivesta un ruolo per il quale la comunicazione interpersonale rappresenti un aspetto fondamentale ed intenda migliorare il proprio approccio alle altre persone ed al Problem Solving: lavorando su se stessa, partendo dunque dalla fonte. Più in generale chiunque intenda conoscersi meglio e cerchi vie per migliorarsi e realizzarsi. 

Durata

7 ore

Programma

I 12 archetipi della personalità di Carl Gustav Jung illustrati in modo approfondito ma facilmente accessibile poiché in gran parte esperienziale (immagini, test, spezzoni di film, numerosissimi esempi, ampi confronti dialogici tra i partecipanti e con il docente).

Innocente, Orfano, Angelo Custode, Guerriero, Cercatore, Amante, Distruttore, Creatore, Mago, Sovrano, Saggio, Folle: ogni archetipo possiede una zona di luce ed una d’ombra, una paura ed un dono, una tipica risposta ai problemi ed una funzione fondamentale da assolvere. Nel corso della giornata formativa vi sarà modo di approfondire tutti questi dettagli componendo un ritratto fedele di come ci stiamo muovendo in questo momento. Di qui in poi il nostro Viaggio dell’eroe, ovvero le pagine della nostra vita e del nostro lavoro, saranno senz’altro scritte in modo più consapevole, efficace e libero.   

 

Quota di iscrizione

Associato - 1 partecipante: 250

Non Associato - 1 partecipante: 300

Credits webit.it